Mario Mieli

Circolo di Cultura Omosessuale

Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è un’associazione di volontariato, iscritta al Registro della Regione Lazio, nata nel 1983. Opera nel campo sociale e nel campo dei diritti civili. Promuove azioni di contrasto ad ogni forma di discriminazione e realizza attività culturali e di socializzazione.

Il Circolo offre una serie di servizi e attività sociali: consultorio psicologico, counselling telefonico attraverso la Rainbow Line (numero verde gratuito 800 11 06 11), Test Hiv, Test Hiv rapido, Gruppi di auto-aiuto per persone con Hiv, Consultorio legale.

Da diversi anni il Circolo Mario Mieli svolge interventi su:
– contrasto al bullismo
– sessualità e affettività
– salute e prevenzione IST
Propone e realizza progetti in diversi ambiti, con il sostegno e la collaborazione di diverse Istituzioni: Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Istituto Spallanzani, Istituto San Gallicano, Ospedale San Giovanni.

Il Circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli” è iscritto:
– al Registro del volontariato della Regione Lazio
– al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (Art. 6 Decreto legislativo 9/7/2003 n. 215) presso UNAR

È membro di:
– Consulta Nazionale delle Associazioni per la Lotta contro l’Aids (oggi sezione M del Comitato Tecnico Sanitario) presso il Ministero della Salute
– Coordinamento Romano Hiv
– Consulta Cittadina per i problemi penitenziari del Comune di Roma Capitale

Alcuni progetti e servizi dell’associazione in ambito di formazione e contrasto ad ogni forma di discriminazione, promossi o finanziati da Enti Pubblici:
2013-oggi: Collaborazione con la Asl RM/E per progetto di Educazione alla Salute, seminari, interventi di formazione e prevenzione nelle Scuole di secondo grado per una cultura della conoscenza in materia di Salute e Benessere. Interventi rivolti a studenti e docenti. Si svolge inoltre attività di supervisione e seminari formativi rivolti agli operatori psico-socio-sanitari ASL RM/E.
2014-2015: Regione Lazio – Assessorato Politiche Sociali – Progetto “Angelo Azzurro”, laboratori, seminari formativi ed interventi di aiuto e sostegno alle persone anziane LGBT over 55.
2014-2015: Regione Lazio – Assessorato alla Formazione, Scuola, Ricerca – Progetto “Bulli e Pupe: ragazzi che faticano a crescere”. Prevenzione, strumenti educativi e contrasto al bullismo, all’omo-transfobia e al cyberbullismo nelle Scuole di Secondo grado di Roma. Interventi rivolti a docenti e studenti.
2013-2014: Provincia di Roma – Progetto Princesa – “Identità di genere e orientamento sessuale nel mondo carcerario – Miglioramento della qualità della vita”. Intervento a favore delle persone transessuali detenute nel Carcere di Rebibbia, realizzato con l’Associazione di Volontariato Libellula. Interventi rivolti ai detenuti e agli operatori socio-sanitari.
2011-2013: Roma Capitale – Capofila per Progetto “Hiv?… Sintonizzati!”. Interventi di educazione alla salute contrasto alle discriminazioni e di prevenzione e informazione su Hiv e altre IST nelle Suole secondarie di primo grado e di secondo grado. Interventi rivolti a studenti e docenti.
2011: Regione Lazio – Progetto “Rainbow Line”. Attivazione del Numero gratuito 800.110611 per potenziare il servizio di ascolto e di informazione del Circolo “Mario Mieli”, (vecchio centralino telefonico 06.5413985) su tematiche LGBT, servizi e salute.
2009-2010: Comune di Nuoro – Settore Servizi Sociali – Interventi di consulenza e formazione per operatori psico-socio-sanitari da impiegare in progetti di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo, e interventi diretti di prevenzione del bullismo nelle scuole.
2008-2009: Comune di Roma – Assessorato alla Cultura- Progetto “Smontiamo i bullismi, impariamo a convivere”, seconda edizione. Seminari formativi e laboratori rivolti ad insegnanti e studenti. In collaborazione con la Cooperativa Gaia, Roma.
2007-2009: Provincia di Roma – Progetto Princesa-Tespis, “Identità di genere e orientamento sessuale nel mondo carcerario – Miglioramento della qualità della vita”. Intervento a favore delle persone transessuali detenute nel Carcere di Rebibbia, realizzato con l’Associazione di Volontariato Libellula. Interventi rivolti ai detenuti e agli operatori socio-sanitari.
2007-2008: Comune di Roma – Assessorato alle pari opportunità – Progetto “Smontiamo i bullismi, impariamo a convivere”, per la prevenzione del bullismo nelle scuole. Interventi di formazione rivolti ad insegnanti e studenti.
2006-2007: Progetto “Bullismo e omofobia, prevenzione e strumenti educativi nella scuola superiore”, che intende offrire un contributo formativo a insegnanti e studenti sulle problematiche comportamentali in età adolescenziale, in relazione a fenomeni negativi quali bullismo, machismo e omofobia. Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma.

Inoltre il Circolo offre diversi servizi gratuiti presso la propria sede, tra cui:
– Sportello telefonico di ascolto Numero verde 800110611, gestito da operatori e psicologi. Tramite lo sportello telefonico si offrono informazioni e consulenze su problemi legati all’orientamento sessuale e identità di genere, servizi e salute. Inoltre si offre sostegno e ascolto alle vittime di bullismo, omofobia, discriminazioni.
– Consultorio psicologico
– Laboratorio sull’omofobia interiorizzata

Ass. Mario Mieli partner del progetto LIBER@DI ESSERE

MARIO MIELI
Circolo di Cultura Omosessuale

Via Efeso 2a
Via Bernardino Lanino, 3
00146 – Roma
P. IVA 04498331000
C.F. 06104560583

Tel: 065413985
E-mail: info@mariomieli.org
www: www.mariomieli.net/